Rilasciato Linux Mint 21.2 “Victoria”
Linux Mint 21.2 “Victoria” edizione Cinnamon |
Linux Mint 21.2 nome in codice Victoria è finalmente disponibile per il download nelle sue tre varianti, Cinnamon, MATE ed Xfce.
Linux Mint 21.2 è una versione di supporto a lungo termine che sarà supportata fino al 2027. Viene fornito con software aggiornato e apporta perfezionamenti e molte nuove funzionalità che rendono l’esperienza utente più completa e appagante.
Le migliorie sono sia lato software che lato estetico con un nuovo set di icone e miglioramenti al tema.
Cinnamon, il desktop environment sviluppato in casa Mint, in questa nuova versione raggiunge la versione 5.8 e introduce gli stili dei temi. Uno stile ha fino a tre modalità: misto, scuro e chiaro. Ognuna di queste modalità può contenere “varianti” di colore. Una variante è una combinazione di temi che funzionano bene insieme.
Gli stili di Cinnamon 5.8 |
Miglioramenti anche per le notifiche di sistema che sono state ridisegnate per prendere l’accento del colore principale in uso.
La nuova gestione delle notifiche |
È stato inoltre aggiunto il supporto dei gesti per la gestione delle finestre, la gestione dell’area di lavoro, l’affiancamento e i controlli multimediali. I gesti sono supportati su touchpad, touchscreen e tablet.
Warpinator, l’applicazione per consentire alle persone di vedersi e condividere file sulla rete locale il più facilmente possibile e senza configurazione è stata migliorata sotto il profilo sicurezza grazie Warpinator all’aggiunta del supporto per landlock e pluriball. Queste tecnologie sono state utilizzate per garantire l’isolamento delle cartelle, praticamente rendendo Warpinator tecnicamente incapace di scrivere al di fuori della sua cartella di download dedicata.
Fra i miglioramenti minori, ma non per questo meno importanti, troviamo:
- Blueman è stato aggiornato alla versione 2.3.5.
- Linux Mint 21.2 offre il supporto completo per i file immagine HEIF e AVIF.
- I documenti di Adobe Illustrator sono supportati da Xreader, il visualizzatore di documenti.
Come sempre per maggiori informazioni e per i link al download vi rimando al sito ufficiale di Linux Mint.