La comunità degli sviluppatori di Thunderbird ha annunciato il rilascio di Thunderbid 115 “Supernova” per Linux, macOS e Windows.
Supernova rappresenta una revisione modernizzata del software, sia visivamente che tecnicamente, pur mantenendo la familiarità e la flessibilità che ci si aspetta da Thunderbird.
“Supernova è l’inizio di una nuova era per Thunderbird“, afferma Ryan Sipes, Product and Business Development Manager di Thunderbird. “Pone una bella e solida base per le versioni future che renderanno Thunderbird un client di posta elettronica decisamente migliore e non ci fermeremo finché non sarà l’opzione migliore in circolazione“.
“Nell’ultimo anno abbiamo rielaborato alcune delle parti più vecchie della nostra base di codice con l’obiettivo di modernizzarle per semplificare la manutenzione e l’estensibilità“, afferma Alex Castellani, Direttore dell’ingegneria di prodotto di Thunderbird.
Ma vediamo insieme quali sono le principali novità di Thunderbird 115 Supernova.
Visualizzazione schede modernizzata
La nuova visualizzazione delle schede di Supernova è perfetta per chi è abituato alle moderne webmail. La visualizzazione a schede emula una interfaccia mobile con supporto di più righe, offrendo un aspetto più confortevole per ridurre il carico cognitivo.
Barra degli strumenti unificata dinamica
Supernova presenta un’unica barra degli strumenti dinamica, che presenta le opzioni contestuali e utilizzate di frequente in base alla scheda o allo spazio attualmente attivo.
AppMenu intuitivo
Il nuovo menu dell’applicazione (≡) in Supernova è ora accessibile da tastiera e riprogettato per una navigazione più rapida e semplice. Meno sottomenu, opzioni globali persistenti e iconografia coerente si combinano per creare un’esperienza molto più intuitiva.
Design del calendario migliorato
Come parte di uno sforzo continuo per modernizzare e aggiornare il calendario di Thunderbird, Supernova introduce un layout “mini-mese” migliorato, miglioramenti alla griglia giorno/settimana/mese, una piacevole tavolozza di colori e molte altre modifiche minori.
Nuove modalità cartella + ordinabili
Supernova offre un maggiore controllo introducendo modalità di cartella ordinabili. Visualizza tutti i nostri tag nel riquadro delle cartelle, attiva e disattiva le cartelle locali o sposta le sezioni della modalità cartella preferita su e giù con un clic. Meno scorrimento, più produttività.
Visualizzazione dei tag accattivanti
I tag sono una parte familiare e potente del flusso di lavoro; quindi, Supernova aggiunge un’accattivante vista “Tag” al riquadro delle cartelle che ci consente di passare rapidamente alle categorie di tag personalizzate con codice colore per trovare e filtrare i nostri messaggi ancora più velocemente.
Rubrica migliorata
Supernova continua a perfezionare la modernizzazione della rubrica introdotta in Thunderbird 102. Potrete godere di una nuova visualizzazione a tabelle, di una migliore visualizzazione di modifica, di pulsanti di cancellazione e di una migliore accessibilità.
Migliore accessibilità
Parlando di accessibilità, Supernova migliora sostanzialmente la navigazione da tastiera e l’accessibilità agli screen reader di Thunderbird in tutta l’applicazione. Abbiamo anche ampliato notevolmente la possibilità di navigare tra i contenuti e i pulsanti della posta utilizzando i tasti TAB e i tasti freccia.