FlatpakInformaticaMondo LinuxSnapUbuntu

L’ex sviluppatore di Canonical Alan Pope lancia unsnap, uno script che sostituisce gli snap con Flatpaks

Volete ripulire Ubuntu e i suoi flavours dai pacchetti in formato snap per sostituirli con i flatpak? Bene, ora avrete uno script semplice ma efficace che vi guiderà nel processo di migrazione.

Lo script in questione si chiama unspap ed è stato sviluppato da Alan Pope, un programmatore di lungo corso che ha lavorato per 9 anni in Canonical prima di lasciare la società nel 2021 e che successivamente ha dichiarato di essere andato via perché il progetto snap non è mai stato opportunamente supportato.

Una volta eseguito lo script funziona in due fasi: nella prima fase unsnap genera gli script per eseguire la migrazione vera e propria. Ciò consente agli utenti di visualizzare e/o modificare gli script prima dell’esecuzione per convalidarli o modificarli, nella seconda unsnap esegue il processo di migrazione.

Lo sviluppo di unsnap è ancora nella fase alpha, quindi potrebbero esserci problemi come la mancata migrazione di alcuni pacchetti snap, quindi se vi piace l’idea e volete contribuire al progetto non testatelo sulla vostra macchina principale.

Marco Giannini

Quello del pacco / fondatore di Marco’s Box