Plasma 6: gli sviluppatori lavorano per delle impostazioni di default migliori
Gli sviluppatori di KDE si sono in questi giorni riuniti per pianificare il futuro di KDE Plasma. Il passaggio da KDE Plasma 5 a KDE Plasma 6 rappresenta un momento importante e gli sviluppatori hanno deciso di sfruttare l’occasione per apportare modifiche significative alle impostazioni predefinite in modo da migliorare la UX out of the box. Tra questi ci sono:
Double-click by default
Plasma 6 aprirà per default i file e le cartelle con un doppio clic e non con un clic singolo
Wayland per impostazione predefinita
Gli sviluppatori faranno una forte pressione affinché Wayland diventi il tipo di sessione predefinito per Plasma 6. La sessione X11 rimarrà ovviamente presente e le distro saranno libere di sovrascriverla e continuare a utilizzare X11 se lo ritengono più adatto.
Pannello fluttuante per impostazione predefinita
Questa funzione è stata facoltativa fin dalla sua introduzione un anno fa ed in questo lasso di tempo è diventata piuttosto popolare fra gli utenti.
Area dell’intestazione colorata con accenti di colore per impostazione predefinita
A metà del ciclo di vita di Plasma 5 si è passati allo schema di colori Breeze Light per impostazione predefinita ne è stato modificato l’aspetto per utilizzare un’area di intestazione di colore grigio medio, in modo da imitare l’aspetto visivamente gradevole delle barre di intestazione CSD senza utilizzare effettivamente le barre di intestazione CSD. Questo cambiamento di aspetto è stato generalmente ben accolto dagli utenti, ma ha dovuto affrontare una critica persistente: la diminuzione della capacità di distinguere la finestra attiva a colpo d’occhio. Per risolvere questo problema gli sviluppatori hanno deciso di colorare leggermente l’area dell’intestazione con il colore d’accento corrente (o con il colore di selezione dello schema di colori corrente, se non si usano i colori d’accento).
In questo modo si distinguerà la finestra attiva con una piccola quantità di colore, rendendola più evidente senza essere visivamente opprimente.