COSMIC DesktopInformaticaMondo LinuxPop!_OSSystem76

COSMIC DE: System76 ci aggiorna sul suo sviluppo

System76 torna nuovamente ad aggiornarci sullo sviluppo di COSMIC DE, il nuovo desktop environment basato su Rust e il toolkit Iced che vedremo prossimamente su Pop!_OS.

 

Nuove funzionalità dell’interfaccia utente

È stato aggiunto il supporto per le schede e i pulsanti segmentati utilizzando il widget SegmentedButton. Le schede mantengono COSMIC DE pulito e organizzato con menu più brevi e mirati, mentre i pulsanti segmentati consentono di eseguire un’azione quando vengono selezionati. Così, quando si personalizza il desktop in modo da utilizzare spazi di lavoro orizzontali anziché verticali, la selezione farà sì che il desktop rifletta questo comportamento.

Aggiornamenti alle impostazioni

I risultati della ricerca nell’app Impostazioni mostrano un elenco continuo e scorrevole di risultati di ricerca da vari pannelli di impostazioni:

Power

Qui è possibile selezionare i profili di alimentazione. Quando sono collegati dei dispositivi wireless, le schede dei dispositivi vengono visualizzate in questo pannello, in modo da poter vedere i livelli di batteria a colpo d’occhio.

Maggiori informazioni a questo indirizzo.

Displays

Durante i test, la maggior parte degli utenti ha navigato nelle impostazioni di visualizzazione aspettandosi di trovare le modalità grafiche. Pertanto, le modalità grafiche risiederanno in questo pannello, ma sarà comunque possibile navigare verso la nuova posizione direttamente dal pannello delle impostazioni di alimentazione sotto “Impostazioni correlate”. Allo stesso modo, invece di mantenere la Luce notturna in un proprio sottomenu, sarà possibile attivare e programmare questa funzione da un unico pannello Visualizzazioni.

Quando sono collegati più display, le opzioni di impostazione saranno organizzate in schede dedicate per ogni display. È inoltre possibile modificare o aggiungere un profilo di colore per adattarlo al protocollo preferito.

Qui trovate maggiori informazioni a riguardo.

Suoni

Nelle impostazioni audio è stata introdotta la possibilità di regolare il volume degli avvisi e delle singole applicazioni. Per il test degli speaker, gli utenti con più di due speaker nel sistema possono testare tutti gli speaker e il subwoofer in una sola volta con un solo clic.

Maggiori informazioni sulla gestione audio a questo indirizzo.

Sfondi

In COSMIC DE sarà possibile impostare un singolo sfondo, uno per ogni display, o scorrere più sfondi come una presentazione. È anche possibile controllare per quanto tempo ogni sfondo rimane sullo schermo prima di passare al successivo.

Rendering dinamico

Il computer dispone di diversi modi per eseguire il rendering delle immagini, a seconda del software in esecuzione e del fatto che il sistema disponga o meno di una GPU dedicata. Il rendering dinamico risolve questo problema determinando il programma di rendering che il sistema deve utilizzare: OpenGL o Vulkan se si dispone di una GPU, o Softbuffer se non la si possiede.

Jeremy, ingegnere principale di System76, ha scritto iced-dyrend, il renderizzatore dinamico usato per COSMIC DE. Ha anche aggiunto il rendering software a iced-dyrend grazie al suo lavoro sull’ultima versione di Softbuffer. Il rendering dinamico è stato poi integrato nel toolkit Iced.

Aggiornamento del rendering software

La versione 0.2.0 di Softbuffer, abbinata al rendering del testo di cosmic-text, consente di utilizzare il back-end del rendering software per la libreria di widget libcosmic su qualsiasi sistema operativo. Mentre COSMIC DE è stato sviluppato per Pop!_OS, l’obiettivo degli sviluppatori è quello di rendere i suoi elementi disponibili per l’uso anche su altri sistemi operativi.

XWayland

COSMIC DE utilizza il display server Wayland, un programma che comunica con il resto del sistema per eseguire l’applicazione, mostrarla sullo schermo e registrare gli input dell’utente. Ma Wayland è relativamente nuovo rispetto al display server X11, quindi alcune applicazioni potrebbero non essere compatibili. È qui che entra in gioco XWayland. Il display server XWayland include un livello di compatibilità per le applicazioni che utilizzano X11 per funzionare su Wayland.

Marco Giannini

Quello del pacco / fondatore di Marco’s Box