La Linux Foundation annuncia Overture Maps Foundation per creare dati cartografici aperti interoperabili
Dati cartografici aperti affidabili, facili da usare e interoperabili consentono agli sviluppatori di creare nuovi servizi cartografici che sfruttano i contributi combinati dei membri di Overture.
La Linux Foundation ha annunciato la formazione della Overture Maps Foundation, un nuovo sforzo collaborativo per sviluppare dati cartografici aperti interoperabili come risorsa condivisa in grado di rafforzare i servizi di mappatura in tutto il mondo. L’iniziativa è stata fondata da Amazon Web Services (AWS), Meta, Microsoft e TomTom ed è aperta a tutte le comunità con un interesse comune nella creazione di dati cartografici aperti.
La missione di Overture è abilitare i prodotti cartografici attuali e di nuova generazione creando dati cartografici aperti affidabili, facili da usare e interoperabili. Questa mappa interoperabile è la base per l’estensibilità, consentendo alle aziende di contribuire con i propri dati. I membri combineranno le risorse per creare dati cartografici completi, accurati e aggiornati man mano che il mondo fisico cambia. I dati cartografici saranno aperti ed estensibili da tutti con una licenza dati aperta. Ciò guiderà l’innovazione abilitando una rete di comunità che creano servizi sulla base dei dati di Overture.
Overture, insieme ad altri contributori, mira a fornire:
- Creazione di mappe collaborative: Overture mira a incorporare dati provenienti da più fonti, inclusi membri di Overture, organizzazioni civiche e fonti di dati aperte.
- Global Entity Reference System: Overture semplificherà l’interoperabilità con un sistema che collega entità da diversi set di dati alle stesse entità del mondo reale.
- Processi di garanzia della qualità: I dati di Overture saranno sottoposti a convalida per individuare errori, rotture e atti di vandalismo per garantire che i dati delle mappe possano essere utilizzati nei sistemi di produzione.
- Schema dei dati strutturati: Overture definirà e guiderà l’adozione di uno schema di dati comune, strutturato e documentato per creare un ecosistema di dati cartografici di facile utilizzo.
Oggi gli sviluppatori che forniscono servizi cartografici devono affrontare molte sfide. L’approvvigionamento e la raccolta di dati di alta qualità, aggiornati e completi da fonti diverse sono difficili e costosi. Più set di dati fanno riferimento alle stesse entità del mondo reale utilizzando convenzioni e vocabolari propri, il che può renderli difficili da combinare. I dati cartografici sono vulnerabili agli errori e alle incoerenze. I dati cartografici aperti possono anche mancare della struttura necessaria per costruire facilmente prodotti e servizi cartografici commerciali.