Canonical lancia gli abbonamenti personali gratuiti a Ubuntu Pro
Ubuntu Pro, l’abbonamento ampliato per la manutenzione e la conformità della sicurezza, è ora offerto in beta pubblica per i data center e le workstation. Canonical fornirà un livello gratuito per l’uso personale e commerciale su piccola scala, in linea con l’impegno della comunità e la missione dell’azienda di rendere l’open source più facilmente utilizzabile da tutti.
“Da quando abbiamo lanciato Ubuntu LTS, con cinque anni di copertura di sicurezza gratuita per il sistema operativo principale, i nostri clienti aziendali ci hanno chiesto di coprire sempre di più il più ampio panorama open-source con accordi commerciali privati. Oggi siamo entusiasti di offrire i vantaggi di tutto questo lavoro, gratuitamente, a chiunque nel mondo, con un abbonamento personale gratuito a Ubuntu Pro”, ha dichiarato Mark Shuttleworth, CEO di Canonical.
Ubuntu Pro estende la copertura di sicurezza per le vulnerabilità comuni e le esposizioni (CVE) critiche, medie e alte a migliaia di applicazioni e toolchain, tra cui Ansible, Apache Tomcat, Apache Zookeeper, Docker, Drupal, Nagios, Node.js, phpMyAdmin, Puppet, PowerDNS, Python 2, Redis, Rust, WordPress e altro.
Ubuntu Pro è disponibile per ogni Ubuntu LTS dalla 16.04 LTS. È già in produzione per clienti su larga scala che offrono servizi globali.
“Nell’ultimo decennio, Google ha collaborato con Canonical per promuovere l’adozione di software open source”, ha affermato Derry Cheng, Product Manager di Compute Engine. “Offrendo Ubuntu Pro su Google Compute Engine, insieme aiutiamo i clienti a migliorare la sicurezza e la conformità per i loro carichi di lavoro di produzione”.
Gli utenti possono ottenere un abbonamento Ubuntu Pro personale gratuito su ubuntu.com/pro per un massimo di cinque macchine.