InformaticaMondo LinuxPop!_OSSystem76

Pop!_OS abbandona Launchpad.net per un sistema self-hosted

Sembra proprio che System76 abbia deciso di rendere Pop!_OS sempre più indipendente. Jeremy Soller, l’ingegnere principale di System76 manutentore di Pop!_OS e Redox_OS, ha confermato su Twitter che in occasione del rilascio di Pop!_OS 21.10, System76 ha spostato il sistema di compilazione e i repository da Launchpad.net di Canonical su di un repository APT self-hosted raggiungibile all’indirizzo http://apt.pop-os.org/release.

Pop switched the build system and repositories away from https://t.co/sKE1Zdgzpo to our own system https://t.co/LA3S0N4lQD for 21.10 in order to improve our control of package updates and reduce the time to build, test, and release them. It is not related to changing bases. https://t.co/N0S8fSgbgg

— Jeremy Soller (@jeremy_soller) December 3, 2021


La decisione è stata motivata dalla necessità di migliorare il controllo sugli aggiornamenti dei pacchetti e ridurre il tempo per compilarli, testarli e rilasciarli.

L’ingegnere, rispondendo ad un utente che si domandava se questa decisione fosse connessa ad un imminente passaggio da Ubuntu a Debian, ha altresì rassicurato gli utenti che questo non è legato al cambio di base per lo sviluppo della distro.

Marco Giannini

Quello del pacco / fondatore di Marco’s Box