BluetoothGuideInformaticaMondo Linux

Bluetooth 5.0 chipset Realtek RTL8761B: Come farlo funzionare su Linux

E così hai comprato un adattatore bluetooth 5.0 basato sul chipset Realtek RTL8761B e non riesci a farlo funzionare su Ubuntu 20.04 (e derivate) o su altre distribuzioni Linux? Bene, prima di darti del cretino per non esserti documentato sulla compatibilità di tale chipset su Linux sappi che nella sfortuna momentanea sei stato comunque baciato di striscio dalla Dea bendata.

Il chipset Realtek RTL8761B è infatti supportato da Linux, solo che per farlo funzionare su Ubuntu 20.04 (e derivate) e altre distribuzioni Linux devi compiere un piccolo passetto.

Utenti Arch e derivate

Se sei un utente Arch Linux o di una qualsiasi distribuzione derivata, come Manjaro o endeavourOS, puoi installare il driver del chipset Realtek RTL8761B facilmente grazie ad Aur https://aur.archlinux.org/packages/rtl8761b-fw/.

Per tutti gli altri utenti

Se siete su Ubuntu e derivate basterà seguire queste semplici istruzioni. La prima cosa da fare è scaricare il driver per Linux prelevandoli dalla pagina GitHub di Realtek. Da terminale diamo:

wget https://raw.githubusercontent.com/Realtek-OpenSource/android_hardware_realtek/rtk1395/bt/rtkbt/Firmware/BT/rtl8761b_config

ed

wget https://raw.githubusercontent.com/Realtek-OpenSource/android_hardware_realtek/rtk1395/bt/rtkbt/Firmware/BT/rtl8761b_fw

Copiamo ora i file necessari

sudo cp rtl8761b_fw /lib/firmware/rtl_bt/rtl8761b_fw.bin

sudo cp rtl8761b_config /lib/firmware/rtl8761b_config.bin

Riavviamo ora il sistema

Al nostro riavvio il chipset Realtek RTL8761B sarà pronto e operativo e potremo farlo funzionare su Linux. La connessione è però a volte leggermente instabile, quindi le imprecazioni potrebbero volare come mosche, vi avviso.
Per fortuna che questo adattatore l’ho pagato solo 4 euro… Ah… Su Windows ovviamente funziona senza problemi T_T
Ed ecco il dispositivo funzionante su Linux (nell’esempio Ubuntu 21.10)

Tutto correttamente abbinato, ad esempio con uno smartphone

Marco Giannini

Quello del pacco / fondatore di Marco’s Box