Disponibile LibreOffice 6.4: migliorata la compatibilità con i file DOCX, XLSX e PPTX
The Document Foundation ha annunciato la disponibilità di LibreOffice 6.4, la nuova major release della famosa suite da ufficio libera e gratuita per Windows, macOS e Linux.
LibreOffice 6.4 è caratterizzata da prestazioni avanzate, in particolare nelle operazioni di apertura e salvataggio dei fogli elettronici e delle presentazioni, ed eccellente compatibilità con i file DOCX, XLSX e PPTX.
Di seguito le novità di questo nuovo rilascio:
GENERALI
- Le miniature dei file nello Start Center hanno l’icona dell’applicazione, per rendere più facile l’identificazione dei diversi tipi di documento.
- È stato aggiunto un generatore di QR Code, per semplificare l’aggiunta di un codice leggibile da smartphone e tablet a qualsiasi tipo di documento.
- I menù contestuali per la gestione dei Collegamenti Ipertestuali sono stati unificati in tutta la suite, e adesso hanno le stesse voci: Apri Collegamento, Modifica Collegamento Ipertestuale, Copia il Percorso del Collegamento, e Rimuovi Collegamento.
- La nuova funzionalità Oscura in Automatico permette di nascondere i dati classificati o sensibili in un documento in base alla corrispondenza con una espressione regolare o un testo.
- Il Sistema di Aiuto fornisce risultati di ricerca in modo più rapido e preciso, e molte pagine di aiuto hanno schermate localizzate per offrire una migliore esperienza utente.
WRITER
- Il Pannello Tabella è stato aggiunto alla Barra Laterale.
- Ciascun Commento può essere segnato come Risolto. Inoltre, è possibile aggiungere un commento alle immagini e ai grafici nei documenti di testo.
- Le funzioni Taglia, Copia e Incolla delle Tabelle sono state migliorate, con una nuova voce Incolla Speciale: “Incolla come Tabella Nidificata”.
CALC
- I fogli elettronici possono essere esportati in un’unica pagina PDF, per avere una panoramica di tutti i contenuti senza che questi vengano distribuiti su più pagine.
IMPRESS & DRAW
- Nel menù Forma, una nuova opzione Consolida Testo combina le diverse aree di testo selezionate in un’unica area di testo. Questa funzione è utile nel caso di importazione di un file PDF, quando il testo è diviso in più aree.
LIBREOFFICE ONLINE
- In Writer, le proprietà di una tabella possono essere modificate facilmente dalla Barra Laterale, e l’Indice può essere interamente gestito dall’utente.
- In Calc, la Creazione Guidata Funzione offre le stesse funzionalità della versione desktop, e sono state aggiunte alla Barra Laterale diverse opzioni per la modifica dei grafici.