Rilasciato Firefox 69
Mozilla ha annunciato il rilascio di Firefox 69 per Windows, macOS e Linux.
Non si tratta di una release con molte novità eclatanti, tuttavia le modifiche apportate miglioreranno l’esperienza utente di molti utenti.
Enhanced Tracking Protection
La prima novità riguarda l’Enhanced Tracking Protection (ETP) che, a partire da oggi, sarà attivato per impostazione predefinita, rafforzando la sicurezza e la privacy di tutti gli utente Firefox in tutto il mondo. Grazie all’ETP di default troveremo preattivato il blocco contro gli elementi traccianti conosciuti in finestre anonime, il blocco dei cookie traccianti di terze parti e il blocco dei cryptominer. Dalle opzioni sarà inoltre possibile impostare il blocco su Restrittivo. Nella modalità Restrittiva avremo il blocco degli elementi traccianti conosciuti in qualunque finestra, il blocco dei cookie traccianti di terze parti, il blocco dei cryptominer e il blocco fingerprinter.
Blocco riproduzione automatica video
La funzione Blocca riproduzione automatica è stata migliorata per offrire agli utenti la possibilità di bloccare qualsiasi video che avvia automaticamente la riproduzione, non solo quelli che si riproducono automaticamente con l’audio.
Miglioramenti vari
Il supporto per l’estensione HmacSecret di autenticazione Web tramite Windows Hello viene ora fornito con questa versione, per le versioni di Windows 10 (May Update 2019) che consente una esperienza utente senza password sul Web.
Supporto per la ricezione di più codec video che rende più semplice per i servizi di conferenza WebRTC la miscelazione di video da client diversi.
Gli utenti su Windows 10 vedranno miglioramenti delle prestazioni e dell’interfaccia utente.
Gli utenti Firefox su macOS noteranno miglioramenti sulla durata della batteria e grazie al fatto che su macchine a doppia scheda grafica (come i MacBook Pro), Firefox migrerà alla GPU a bassa potenza in modo più aggressivo. Sempre per gli utenti macOS in Fender verrà mostrato l’avanzamento del download per i file scaricati.