Microsoft annuncia Windows Terminal
Dalla Microsoft Build 2019, dopo il WSL 2, arriva una interessante novità per tutti gli utenti Microsoft ovvero Windows Terminal.
Windows Terminal è un’applicazione terminale open source pensata per gli utenti che utilizzano la linea di comando su Windows per strumento come Command Prompt, PowerShell e WSL.
Windows Terminal verrà distribuita tramite Microsoft Store in Windows 10 e verrà aggiornata regolarmente, assicurando agli utenti di poter avere uno strumento sempre aggiornato con le ultime novità che Microsoft pensa di introdurre senza dover scaricare installer separati o aspettare gli aggiornamenti di sistema mensili.
Fra le funzionalità che troveremo c’è il supporto alle schede, ognuna delle quali potrà essere collegata ad una shell o ad un’app nostra scelta come, ad esempio, Promt dei comandi, PowerShell, Ubuntu su WSL, Raspberry Pi via SSH etc..
Windows Terminal utilizza un motore di rendering del testo accelerato dalla GPU basato su DirectWrite/DirectX. Questo nuovo motore di rendering testuale mostrerà caratteri, glifi e simboli di testo, inclusi ideogrammi CJK, emoji, simboli powerline, icone, etc..
Sarà possibile fra non molto utilizzare un nuovo font monospace pensato per migliorare l’aspetto di Windows Terminal. Il nuovo font sarà open source e verrà rilasciato in un repository dedicato su GitHub.
Il team di sviluppo ha voluto fin da subito offrire un supporto alla personalizzazione del terminale includendo molte personalizzazioni e opzioni di configurazione che consente agli utenti di creare più profili per ogni shell/app/strumento che si desidera utilizzare, sia che si tratti di PowerShell, Command Prompt, Ubuntu, o anche di connessioni SSH a dispositivi Azure o IoT. Questi profili possono avere una propria combinazione di stili e dimensioni dei caratteri, temi di colore, livelli di sfocatura / trasparenza dello sfondo, ecc.
Windows Terminal e Windows Console sono stati resi open source e possiamo clonare, compilare, eseguire e testare il codice dal repository su GitHub: https://github.com/Microsoft/Terminal
Quest’estate, le anteprime di Windows Terminal verranno rilasciate nel Microsoft Store affinché i primi utenti possano utilizzare e fornire feedback. Microsoft conta di rilasciare Windows Terminal 1.0 entro la fine dell’anno.
Maggiori informazioni su Windows Terminal le potete trovare a questo indirizzo.