GNOME 3.32 e Ubuntu 19.04: Il binomio perfetto
In queste ultime settimane, complice l’imminente arrivo di GNOME 3.32, ho deciso di utilizzare come disto principale Ubuntu 19.04, la prossima versione stabile di Ubuntu il cui rilascio è previsto per il prossimo mese di Aprile.
Performance
La personalizzazioni di Ubuntu
Le estensioni della sessione Ubuntu |
- Ubuntu dock: è una versione modificata con settaggi personalizzati dell’estensione Dash to dock, una delle applicazioni più apprezzate da parte degli utenti GNOME. L’estensione aggiunge a GNOME Shell una dock, sempre visibile, che emula il comportamento di Unity e mostra i collegamenti alle nostre applicazioni preferite e visualizza quelle in esecuzione.
- Ubuntu appindicators: è una versione modificata dell’estensione kstatusnotifieritems che serve ad aggiungere il supporto agli indicatori delle applicazioni nel pannello superiore.
- Desktop icons: l’ultima estensione arrivata, in ordine di tempo, che contribuiscono a rendere l’esperienza utente più appagante. Come lascia intuire il nome stesso, questa estensione si occupa di abilitare la visualizzazione delle icone sul desktop.
L’estensione Desktop icons ripristina le icone sul desktop anche su GNOME 3.32 |
Ora che c’è questa fantastica estensione non c’è più bisogno di avere la vecchia versione di Nautilus.
Altra personalizzazione fatta da Canonical riguarda la disattivazione dell’hot corner su Attività, quello che consente di attivare la panoramica delle attività quando andate con io mouse nell’alto in alto a sinistra. L’hot corner è disattivato di default nella sessione Ubuntu. A mio avviso una scelta sensata in quanto se voglio avere una panoramica delle applicazioni mi basta già premere il tasto Windows (o Super per gli hater).
Infine, come avete già intravisto dagli screen, c’è il tema Yaru, il nuovo tema di default di Ubuntu, un tema più moderno, con una piacevole palette colori che non stanca la vista e lo rende sempre leggibile, ed un tema di icone anch’esso moderno e stiloso.
Conclusioni
Al netto dei miglioramenti di GNOME 3.32 e delle ottimizzazioni all’interfaccia utente operate da Canonical, il binomio GNOME 3.32 e Ubuntu 19.04 è a mio avviso un binomio vincente che consente a tutti gli utenti di poter provare una distro gnomecentrica bella e facile da usare. Non dico che mi sono innamorato di Ubuntu 19.04 ma poco di manca.