Rilasciato Firefox 65: Scopriamo insieme le novità
Mozilla ha ufficializzato il rilascio di Firefox 65, la nuova versione del suo browser open source e multi piattaforma.
Scopriamo insieme quali sono le principali novità di questa nuova versione.
Privacy
La sezione blocco dei contenuti traccianti è stata semplifica e migliorata ed è ora più semplice ed intuitiva.
Tre sono i livelli di protezione che possiamo attivare:
- Normale: adatta per gli utenti che vogliono impostare il blocco e non pensarci più, questa opzione è attualmente l’impostazione predefinita che blocca gli elementi traccianti conosciuti in modalità Navigazione anonima. In futuro bloccherà anche i cookie traccianti di terze parti.
- Restrittivo: adatta agli utenti che desiderano una protezione maggiore, anche a costo di sperimentare malfunzionamenti su certi siti. Questa impostazione blocca gli elementi traccianti conosciuti in tutte le finestre di Firefox.
- Personalizzato: adatto agli utenti che desiderano il completo controllo e vogliono decidere quali cookie ed elementi traccianti bloccare.
Multilingua
Migliorata l’esperienza per gli utenti multilingue con una sezione della lingua aggiornata che consente agli utenti di installare più language pack e ordinare le preferenze linguistiche per Firefox e siti Web senza dover scaricare versioni specifiche.
Supporto per Handoff su macOS
Gli utenti macOS potranno continuare la navigazione fra dispositivi e riprenderla da dove l’avevano interrotta con iOS (tramite Firefox o Safari) su Firefox su Mac.
Streaming video migliorato su Windows
Supporto AV1: per gli utenti Windows, Firefox ora supporta la tecnologia di compressione video con licenza a titolo gratuito AV1. Mozilla stessa ha contributo a questo nuovo standard aperto che rende i video di alta qualità alla portata di tutti. AV1 apre nuove opportunità di business, rimuovendo gli ostacoli che impediscono l’entrata nel settore a imprenditori, artisti e persone comuni.
Compatibilità web migliorata
Su Firefox arriva il supporto per il formato di immagine WebP che offre al stessa qualità dell’immagine dei formati esistenti con file di dimensioni più ridotte. Questo si traduce in un risparmio nei dati da scaricare e un caricamento più veloce delle pagine web.
Gestione prestazioni
Gestione delle prestazioni aggiornata: gli utenti a cui interessa indagare i meccanismi interni di Firefox, per esempio per scoprire come mai una certa pagina impiega troppo tempo a caricarsi, possono ora ammirare la pagina completamente rinnovata di Gestione attività digitando about:performance nella barra degli indirizzi. Da lì è possibile consultare i consumi di memoria di schede e componenti aggiuntivi. Grazie a questa pagina è possibile individuare le possibili cause di problemi (schede, annunci pubblicitari, estensioni ecc.) e porvi rimedio, per esempio ricaricando o chiudendo la scheda, bloccando l’annuncio o disinstallando l’estensione.
Maggiore sicurezza per utenti macOS, Linux e Android
Grazie a una maggiore protezione contro lo “Stack smashing” grazie a una maggiore protezione contro lo stack smashing, che ora è abilitata di default su tutte le piattaforme. lo stack smashing è un tipo di attacco di sicurezza comune in cui i malintenzionati corrompono o prendono il controllo di un programma vulnerabile.
Blocco pop-up
Migliorato il blocco pop-up per impedire che più finestre pop-up vengano aperte contemporaneamente dai siti web.
Utenti aziendali Windows
Firefox per Windows è ora disponibile con programma di installazione MSI a 32 e 64 bit per semplificare le implementazioni aziendali.