Associazione LibreItalia: Appuntamento A Torino Il 5 Novembre
Perugia, 18 ottobre 2016 – Associazione LibreItalia ONLUS annuncia la propria conferenza annuale, che si terrà a Torino il 5 novembre 2016 presso gli spazi di SocialFare | Centro per l’Innovazione Sociale, in Via Maria Vittoria 38.
La conferenza si aprirà alle 9:30 con il benvenuto delle istituzioni, seguito dagli interventi di Sonia Montegiove sulle attività dell’associazione, di Marina Latini e Italo Vignoli sulle novità di LibreOffice, del Generale Camillo Sileo sul progetto LibreDifesa, di Dora Pietrafesa, Manuel Muzzurru, Osvaldo Gervasi e Gabriele Ponzo sul progetto con ISSR (Istituto Statale Sordi Roma), e di Alessandro Mocellin sulla localizzazione di LibreOffice in lingua Veneta.
La mattinata si concluderà con LibreTalk: una sessione su “LibreItalia che verrà”, con presentazione delle proposte sulle prossime attività con metodo ignite (5 slide x 5 minuti), un confronto aperto con i soci e l’approvazione del bilancio preventivo per il 2017.
Nel pomeriggio, due sessioni parallele:
1. Una “hackfest” – coordinata da Marina Latini, Chairwoman di The Document Foundation, Jan Iversen, tutor dei nuovi sviluppatori, e Riccardo Magliocchetti, sviluppatore – di introduzione allo sviluppo di LibreOffice;
2. Un seminario per le scuole sul progetto “crescere a pane e software libero”, durante il quale verranno presentati i progetti già in corso e le metodologie per la migrazione dei laboratori scolastici da software proprietario a libero, e verranno affrontati i temi della consapevolezza, della formazione e della comunicazione per migliorare l’efficacia degli interventi. I relatori: Giordano Alborghetti, Marco Alici, Antonio Faccioli, Fabio Fusili, Enio Gemmo, Emma Pietrafesa ed Emiliano Vavassori.
Nell’ottica di un’apertura della comunità a tutti, l’intera conferenza verrà tradotta nella Lingua Italiana dei Segni, per cui potrà essere seguita anche dalle persone sorde segnanti.
La conferenza si concluderà alle 17:30.
Per l’iscrizione all’evento, indispensabile per motivi logistici, è disponibile una pagina su Eventbrite: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-3-conferenza-libreitalia-torino-28282883867.