Rilasciato Lubit 6 nome in codice AKI
Il team tutto italiano di Lubit ha annunciato il rilascio di Lubit 6 nome in codice AKI. Lubit 6 fa uso di openbox come ambiente desktop predefinito e utilizza Ubuntu 14.04 LTS come base (e quindi ne condivide i repository) operando altresì una serie di modifiche e ottimizzazioni varie atte a rendere la distro leggera e performante.
La distro è indicata per dare nuova vita a tutti quei pc datati che non riescono più a supportare gli ambienti desktop moderni sempre più avidi di risorse.
Tra le novità di Lubit 6 troviamo gli hot corner e l’effetto exposè (impostato sull’angolo in alto a sinistra)
Il nuovo effetto exposè |
La distro ha subito anche una serie di ritocchi sul lato estetico a cominciare dal nuovo tema del plymouth passando per un nuovo sfondo di defaut, un nuovo sfondo per lightdm e per finire nuovi pulsanti per lo spegnimento. Il tema di default è Numix, le icone, invece, Awoken.
i nuovi pulsanti per lo spegnimento |
Oltre a questo troviamo:
- Kernel 3.19
- Firefox 41
- Lubit Control Panel 1.0.6
- Lubit Software Center 0.8
- Lubit radio 3.0-1
- Lubit Plasma panel 0.7-3
- Compton 0.1
Lubit Plasma Panel |
Tra i programmi installati troviamo anche abiword, pidgin, thunar, Synaptic, lxterminal, liferea, istantanea, gparted, bleachbit, GDEbi, Evince, Tint2, DeaDBeeF, Xfburn, Guvcview, Gnome-MPlayer, Nitrogen, LXAppearance, Volumeicon-alsa, gsimplecal, svariati codec audio e video che ci consentiranno di eseguire qualsiasi file multimediale già da Live, etc.
Lubit 6 “AKI” può essere scaricata all’indirizzo http://lubitproject.com/download-lubit-6/