OSM – Riassunto Settimanale #82
Mappe in formato poster di Tacloban, Guiuan ed Ormoc stampate e consegnate dalla International Organization on Migration (IOM) nel centro operativo della DSWD all’aeroporto di Tacloban. La mappa verrà usata per coordinare i soccorsi e gli interventi umanitari per le vittime del Tifone Yolanda (Haiyan). I dati sono quelli di OpenStreetMap e renderizzati da MapOSMatic, contribuiti dalle migliaia di mappatori durante l’intervento coordinato dall’Humanitarian OpenStreetMap team.
4 Novembre – 18 Novembre 2013
- Un riassunto di tutto ciò che sta accadendo nel mondo OpenStreetMap.
- Sono stati pubblicati diversi articoli sulle attività di OSM post tifone nelle Filippine (Nextgov, The Guardian, The Atlantic oppure il New York Times). Sono state mostrate anche diverse foto di mappe stampate con OSM usate durante il lavoro sul campo. Dopo 15 giorni più di 1500 contributori di OSM da quasi 80 nazioni hanno creato 3,8 milioni di modifiche! Le modifiche in tempo reale possono essere viste qui. Diversi post sono stati fatti sulle Mapathon: Londra, Siviglia, Valencia, Graz, Heidelberg e molti altri … Un sito che visualizza la situazione pre e post tifone è visibile qui.
- Una guida per principianti su come collaborare con l’Humanitarian OpenStreetMap Team (HOT).
- “Il lavoro della OSM Foundation” e dei suoi gruppi di lavoro è stato presentato allo State of the Map 2013. Il video è ora disponibile.
- Marguerite Feenstra ha scritto un articolo intitolato “Il futuro di OpenStreetMap“. L’articolo include diverse dichiarazioni da parte di Simon Poole (presidente della OSMF), Eric Gundersen (Mapbox) e Kate Chapman (OSMF & HOT).
- Frederik Ramm ha scritto un post interessante sul perchè è importante considerare la dimensione del cluster quando si creano “mappe su chiavetta”.
- Wille ha scritto un tutorial su come creare una mappa con marker basata su dati OSM. Malenki gli ha risposto con un approccio alternativo che usa le Overpass API.
- Martijn van Exel ha migliorato la sua griglia di battaglia fra TIGER ed OSM.
- Jim McAndrew ha scritto un post su “OpenStreetMap e Pubblico Dominio“.
- OpenSnowMap ha un nuovo stile della mappa ed una nuova legenda.
- Il progetto pgRouting chiede supporto per implementare il metodo “Highway Hierarchies”.
- Cyclistic è una nuova pagina web che calcola percorsi ciclabili in Danimarca da dati OSM.
- Garmin ha rilasciato gratuitamente mappe OSM con punti di interesse per le Alpi (la pagina è in tedesco).
- E’ stata rilasciata una nuova versione di Leaflet. Puoi trovare maggiori informazioni ed i piani per il futuro in questo post.
- “Mapbox Vignettes” permette di creare mappe statiche di nazioni dal nome. Tom MacWright ha mostrato come degli esagoni possono essere usati per illustrare file puntuali. Ha rilasciato anche uno script che converte GeoJSON in KML ed ha pubblicato “Una introduzione libera ed aperta ai dati geografici“.
- Kort ha vinto l’ITG innovation award. L’applicazione web usa un concetto di ‘gamification’ per motivare gli utenti a correggere i dati di OSM.
Traduzione dal blog di OSM.
Prossimamente: “Le frustrazioni del Persy: OpenStreetMap“