Datagate: Ecco come Microsoft collaborava con Prism e l’NSA
Nuove scottanti rivelazioni arrivano sulla vicenda Prism. In un articolo pubblicato sull’edizione online del quotidiano britannico Guardian, sono emersi alcuni dettagli su come Microsoft collaborava con l’NSA per il suo programma Prism. Ecco i dettagli emersi:
- La Microsoft ha aiutato l’NSA ad aggirare la cifratura del nuovo portale Outlook.com al fine di intercettare le chat private scambiate via web
- L’NSA aveva altresì ottenuto accesso alle email su Outlook.com, Hotmail e Live con un metodo che consentiva di accedere ai dati prima della cifratura.
- FBI e NSA avevano un accesso facilitato, tramite Prism, a SkyDrive, il servizio di cloud storage di casa Microsoft
- Nel mese di luglio dello scorso anno, nove mesi dopo che Microsoft ha acquistato Skype, l’NSA si è vantata che una nuova funzionalità introdotta in Skype il 14 Luglio 2012 gli aveva permesso di triplicale il numero di video chiamate intercettate attraverso Prism.
- Tutto il materiale raccolto in questo modo era condiviso fra FBI, CIA e NSA.
Questo è quello che è emerso relativamente a Microsoft ma va ricordato che l’agenzia aveva stretto rapporti anche con Apple, Google, Facebook e Yahoo.
Mi vien sempre più da pensare che quel sant’uomo di Richard Stallman aveva visto giusto e che il suo estremismo era ben motivato
Voi cosa ne pensate?
Prima di concludere il breve post vi lascio con il video di una canzone il cui ritornello mi vien da canticchiare ogni qual volta penso a Prism….
Fonte notizia The Guardian.uk
Immagine via 9GAG