OSM – Riassunto Settimanale #70
20 Maggio 2013 – 3 Giugno 2013
Un riassunto di tutto ciò che sta accadendo nel mondo OpenStreetMap.
- Lokku e Mapbox hanno fatto grosse donazione per la raccolta fondi 2013 dedicata ai server di OSM. Grazie ragazzi. Potete donare qui!
- Tre progetti relativi ad OSM sono stati accettati per il Google Summer of Code have been accepted: OSM: Cached API proxy, Surveying mobile application for OpenStreetMap mappers (Field Papers-like) and The creation of a stable and improved OpenTripPlanner Android client for pedestrian, cyclist, and transit routing based on OpenStreetMap and GTFS data.
- La registrazione per State of the Map Baltics 2013 è aperta.
- Frederik ha creato una statistica sulle aree densamente mappate in OSM (per km quadrato).
- Pascal, Dennis e Alexander hanno pubblicato una nuova ricerca intitolata: “Comparazione dei contributi volontari di dati geografici e sviluppo di comunità per alcune regioni del mondo“. Hanno messo a confronto dati OSM per 12 aree del mondo.
- Nelson Minar ha scritto un post riguardo “Mappa dei fiumi americani: un tutorial sulle tiles vettoriali“.
- Il Progetto Drone Adventures mostra come usa i droni per la mappatura in Haiti.
- Simon Poole ha aggiunto il supporto alle restrizioni di svolta nell’editor Vespucci.
- Il progetto Cyclestreets ha pubblicato una nuova app per Windows Phone 8 e Blackberry 10.
- Il progetto OpenFloorPlan usa l’editor OSM iD per creare planimetrie dei piani in SVG. Il progetto OpenFloorPlan è un insieme di librerie Javascript che possono essere usate per manipolare ed interagire con planimetrie basate su SVG in HTML5 o NodeJS.
- Una presentazione sul nuovo OpenLayers 3. OpenLayers è una libreria JavaScript open source per caricare, mostrare e renderizzare mappe da diverse sorgenti su pagine web.
- Vladimir Agafonkin ha pubblicato alcune slide su Leaflet: “Leaflet: Passato, Presente e Futuro” e “Visualizzazioni di dati ad alte prestazioni in JavaScript“.
- Un nuovo plugin aggiunge a qualsiasi mappa fatta con Leaflet un bottone che permette di portare gli utenti alla pagina di modifica su OSM. Esempio.
- Le slide di Tom MacWright su “CartoCSS” dal Foss4g 2013.
Traduzione dal blog di OSM.
[che poi perchè lo chiamano settimanale se è bisettimanale? boh. n.d.me]