OSM – Riassunto Settimanale #68
22 Aprile 2013 – 6 Maggio 2013
Un riassunto di tutto ciò che sta accadendo nel mondo OpenStreetMap.
- Il nuovo editor OSM, chiamato iD, ha raggiunto la versione 1.0 ed è adesso online sul sito principale. In più questo ha una nuova feature: Aggiungi una nota!
- E’ aperta la Call for Papers per il prossimo State of the Map (SotM) in Inghilterra. La registrazione è anch’essa aperta e il prezzo per i membri della comunità è 60 sterline – Early Bird.
- Il prossimo OSM Hack Weekend a Karlsruhe (Germany) sarà l’1 ed il 2 Giugno.
- L’Humanitarian OSM Team (HOT) sta cercando un senior field coordinator per il Bangladesh (Sri Lanka). Mikel chiede aiuto per scrivere un protocollo di attivazione per HOT.
- Un articolo sul blog USA di OSM parla del “crescente uso di OSM nel governo americano“.
- Amir e “Come dire: No… Non è un bug!” in OSM.
- Pascal ha creato un sito con alcune statistiche e classifiche dei contributori relativamente alla nuova feature “Aggiungi una Nota”.
- Humberto Yances ha scritto riguardo “La Boquilla Project“: “includendo l’uso di mappe OSM per la conservazione delle mangrovie, inclusione sociale e forza della comunità”.
- Martijn van Exel ha scritto un post sul Chicago Hack Weekend.
- Un post di Eric Fischer su “Visualizzare il progresso di OpenStreetMap intorno al mondo“.
- Marco Antonio ha mostrato alcune anteprime di OSM 3D su smartphone.
- “Mappare la storia della toponomastica di San Francisco“, una grande visualizzazione di Noah Veltman.
- Un utile script che può essere utilizzato in JOSM permette di scaricare errori trovati in OSM che devono essere corretti. Puoi trovare maggiori informazioni sul wiki di OSM. [made in Italy by Groppo, ndr]
- L’editor open source POI+ ha bisogno di altre traduzioni. Puoi aiutare qui.
- Il sito “Hexbin Edits on OpenStreetMap” di Tom è disponibile su github.
- E’ stato aggiornato il sito degli estratti Planet.osm forniti da bbbike.org. Puoi esportare dati OSM in vari formati (e.g. Garmin OSM o shapefile ESRI) per l’area che ti interessa. Hanno pubblicato anche una app per bicicletta gratuita per iPhone.
- Una nuova versione di RTKLIB, un pacchetto software open source che permette il posizionamento accurato (tramite Gnss), è stata rilasciata il 29 Aprile. Puoi trovare maggiori informazioni sulla wiki di OSM.
Traduzione dal blog di OSM.