Per la serie Chi l’ha detto che Kubuntu non può essere sempre aggiornata? quest’oggi vi voglio parlare del Project Neon.
Il Project Neon è un progetto nato in seno a Kubuntu per fornire pacchetti sempre aggiornati di KDE e Amarok compilati dalle nightly.
Il vantaggio del Project Neon è quello di consentire l’installazione dell’ultima versione nightly parallelamente alla versione stabile di KDE. Aggiungendo infatti il repository e installando i pacchetti presenti nel Project Neon potrete accedere ad una sessione a parte nella schermata di login. Tutti i file di configurazione vengono infatti in directory differente da .kde e così facendo non comprometterete il vostro desktop e le sue impostazioni etc.
Ma vediamo dunque come aggiungere il PPA del Project Neon team (che è disponibile per Raring, Quantal e Precise) e installare il tutto.
Aggiungere il PPA
Aprite il terminale (konsole) e digitate
sudo add-apt-repository ppa:neon/ppa
Aggiornate ora il sistema dando
sudo apt-get update
Installiamo Project Neon
Ora abbiamo due possibilità, installare la versione base di KDE presente nel PPA del Project Neon o quella completa che però porterà via molto più spazio (circa un giga in più rispetto alla versione base).
Personalmente ho preferito installare la versione completa così da avere anche le ultime versioni di programmi come Calligra.
Per installare la versione base date da terminale
sudo apt-get install project-neon-base
Se volete installare la versione completa date da terminale
sudo apt-get install project-neon-all
|
Project Neon: installando la versione completa, guardate quanta roba da installare |
Avviare Project Neon
Una volta installato selezionate all’avvio la sessione “Project Neon” al posto della classica “KDE Plasma Workspace“. Non vi posto screen perché non so come fare screen della schermata di login 🙁
Al primo avvio troverete il desktop nudo e crudo senza le nostre personalizzazioni nonché quelle adoperate dal team di Kubuntu. Come potete vedere dallo screen
|
Project Neon: Il primo avvio con KDE senza personalizzazioni |
con il pannello più sottile e alcuni plasmoidi precaricati (tipo quello per gli appunti), collegamenti rapidi (Dolphin etc) e servizi come Nepomuk.
Manca anche il logo di Kubuntu su Kickoff
|
Kickoff |
e come potete vedere è presente il vecchio konqueror (aka Web Browser) come browser internet.
Tanti sono i programmi che troviamo preinstallati se abbiamo deciso di installare la versione completa. Fra questi abbiamo l’ultima versione Pre-Alpha di Calligra.
|
Calligra Words Pre-Alpha |
Anche Dolphin si presenta all’ultima versione e senza le personalizzazioni di Kubuntu (manca il pannello laterale)
|
Dolphin |
I programmi del Project Neon sono accessibili solo nella sessione Project Neon, se vi loggate infatti nella sessione normale non li troverete.
E se volessi rimuvere il tutto?
Bene, in questo caso basterà digitare da terminale
sudo apt-get remove project-neon-*
e successivamente un bel
sudo apt-get autoremove && sudo apt-get clean
Una volta fatto non ci resta che cancellare la cartella delle impostazioni di Project Neon presente nella nostra home (ma nascosta).
Abilitate la visione dei file nascosti e cancellate la cartella nascosta chiamata .project-neon-kde
|
La cartella con i settaggi .project-neon-kde |