Novità da DreamDesktop, il plugin per gli sfondi animati su KDE
Qualche settimana fa vi parlai di DreamDesktop, il plugin sviluppato da Korneliusz Jarzębski che mira a portare gli sfondi animati su KDE 4.9
In queste settimane il lavoro di sviluppo è andato avanti anche se con qualche difficoltà, difficoltà date dal consumo eccessivo di risorse. L’autore è riuscito a migliorare le prestazioni di decodifica video e la
visualizzazione, ma sfortunatamente il carico sulla CPU è ancora relativamente grande. Il tutto dipende principalmente dalla risoluzione del vostro schermo e dal frame rate scelto.
visualizzazione, ma sfortunatamente il carico sulla CPU è ancora relativamente grande. Il tutto dipende principalmente dalla risoluzione del vostro schermo e dal frame rate scelto.
Vediamo
Con una risoluzione di 1920×1080 sulla sua macchina di lavoro dotata di processore i5-2500@3.30GHz con la riproduzione a 25 fotogrammi al secondo, il carico medio ammonta al 16%.
Un risultato migliore è ottenibile abbassando i frame per secondo, tanto non è che ci interessa avere un video a velocità normale ma va anche bene avere un video a 15 frame.
A DreamDesktop è stata aggiunta una finestra di configurazione dalla quale è possibile aggiungere, eliminare o modificare l’animazione andando ad impostare il numero desiderato di fotogrammi per secondo.
Finestra di configurazione di DreamDesktop |
Per il rilascio finale l’autore ha intenzione di aggiungere alcune migliorie come la presenza di miniature con l’anteprima del video e uno script in grado di scansionare una directory predefinita per le animazioni oltre che sviluppare altre animazioni.
Nel video che segue potete vedere i progressi apportati a DreamDesktop oltre che le nuove animazioni aggiunte.
Personalmente non vedo l’ora di metter mano sulla versione definitiva.
Via /dev/Santyago