KMyMoney: Il Personal Finance Manager per gestire le nostre finanze
Tempo di crisi economica, tempo di risparmi. Questa è la dura realtà dei giorni nostri. Tenere d’occhio i nostri risparmi è però una attività scocciate e difficile, e spesso bisogna esser dei contabili nati per rendicontare le nostre entrate e uscite senza commettere errori. Sarebbe bello poter avere l’aiuto di qualche programma, non trovate? Be, fortuna vuole che per gli utenti GNU/Linux un programma c’è e si chiama KMyMoney.
KMyMoney è un Personal Finance Manager ovvero un software che ci consente di gestire la nostra contabilità personale, famigliare e/o aziendale.
Il software è stato sviluppato per KDE e non ha nulla di che invidiare a programmi commerciali come Microsoft Money.
Supporta diversi tipi di conto, classificazione delle spese e
dei redditi, la riconciliazione dei conti bancari, traccia investimenti, gestisce valute multiple, fornisce molti report ed è in grado di importare ed esportare file dello standard QIF. Tramite un plugin separato è possibile importare formati OFX.
dei redditi, la riconciliazione dei conti bancari, traccia investimenti, gestisce valute multiple, fornisce molti report ed è in grado di importare ed esportare file dello standard QIF. Tramite un plugin separato è possibile importare formati OFX.
E cosa non di poco conto è open source e gratuito e quindi potremo utilizzarlo senza spendere nemmeno un euro.
KMyMoney è disponibile nei repository delle maggiori distro.
Se come me siete su Kubuntu (ma funziona anche su Ubuntu), per installare KMyMoney basterà aprire il terminale e digitare
sudo apt-get install kmymoney
Al primo avvio del programma ci verrà subito chiesto l’inserimento dei nostri dati personali in modo da esser subito operativi.
Vediamo una rapida carrellata delle schermate iniziali di KMyMoney
In questa prima schermata potremo impostare il nostro nome etc |
Ci verrà ora chiesto di inserire la valuta da noi utilizzata per la gestione del conto, se siete schifosamente ricchi potete usare quella del vostro conto estero 😀 |
Qui possiamo impostare i dati del nostro conto corrente qualora ne avessimo uno |
Ora è possibile selezionare il tipo di conto, ovvero se vogliamo sorvegliare le rate del nostro mutuo, quelle dall’auto o semplicemente tenere sott’occhio le spese di tutti i giorni |
Questa è una tipica schermata riepilogativa delle nostre finanze. Come potete vedere il tutto è esposto in modo chiaro e diretto, sto sotto di 12 euro però :°°( |
L’interfaccia utente del programma è come potete vedere chiara a semplice ma se avete qualche problema non preoccupatevi, KMyMoney ha integrato un manuale completamente localizzato in italiano.
Un ringraziamento va a Chiara che su G+ mi ha fatto conoscere questo programma 🙂