GNOME 3.4 rilasciato con un occhio al design minimalistico
Il team di GNOME ha quest’oggi annunciato il rilascio di GNOME 3.4 il DE del piedone che tanto ha fatto parlare di se a seguito del rilascio del ramo 3 che ha introdotto la tanto contestata/amata interfaccia GNOME Shell.
GNOME 3.4 è il secondo major update del ramo 3 rilasciato lo scorso aprile 2011. La caratteristica che salta subito agli occhi di questo nuovo rilascio l’attenzione che è stata concessa al look. Si è infatti provveduto a svecchiare molte applicazioni integrandole meglio con il DE.
Diamo un rapido sguardo alle novità
Documents
Documents, rilasciata con GNOME 3.2, beneficia ora di una nuova interfaccia grafica. Questa applicazione vi consente di navigare fra i vostri documenti, ricercarli e organizzarli.
Aggiunta inoltre, oltre alla nuova interfaccia, la possibilità di creare collezioni di documenti e il supporto per la stampa.
Web (ex Epifany, il browser web)
Il browser web Epifany è stato rinominato in Web e con GNOME 3.4 ha avuto un rinnovamento completo dell’interfaccia. Il look è ora minimale, nessuna barra degli strumenti ma un solo campo per gli url. Ma le migliorie sono anche sotto il cofano, sono infatti state migliorate le perfomance.
Contacts
Anche il programma per la gestione dei contatti ha subito un rinnovamento nell’interfaccia grafica con una nuova disposizione dei dati e degli avatar.
Disks
Disks è il nuovo nome di GNOME Disk Utility, l’utility per la gestione dei dischi. Anche questa applicazione ha ora una nuova interfaccia ed è integrato con il resto del sistema.
Passwords and Keys
Non poteva mancare una nuova interfaccia anche per Passwords and Keys, il gestore dei portachiavi che ora ha una interfaccia utente molto più raffinata ed elegante.
Document Search
La ricerca dei documenti è ora possibile direttamente da Attività, basta cercare il nome anche parziale del documento che ci interessa e questo ci verrà mostrato in Attività. Con le prossime versioni sarà aggiunta la possibilità di ricercare altri tipi di file come musica e video.
Application Menus
Gli Application Menus sono una nuova funzionalità che diverranno sempre più importanti nei prossimi rilasci di GNOME. Questi menù contestuali all’applicazione sono presenti nella barra in alto e consentono di effettuare particolari operazioni. Documents, Web e Contacts beneficiano già di questa nuova funzione.
Smooth Scrolling
In GNOME 3.4 è stato introdotto lo smooth scrolling (vi ricorda qualcosa?) che consente una più piacevole esperienza utente.
Empathy
GNOME 3.4 porta con se numerosi miglioramenti nel programma di chat Empathy che riguardano il lato videochiamata. Aggiunto altresì il supporto per Windows Live Messaging e la chat di Facebook oltre che una interfaccia utente migliorata.
Per una panoramica più dettagliata vi consiglio di dare una lettura alla pagina con le note di rilascio GNOME 3.4