Gmail ritocca la sua interfaccia e aggiunge nuove funzionalità
Questa mattina loggandomi su Gmail sono stato avvisato tramite pop-up di alcune migliorie introdotte in Gmail.
Ecco le novità introdotte:
Look rinnovato per Gmail
Abbiamo ridotto il numero di pixel e reso più facile il passaggio ai Contatti e alle Attività.
- I link a Posta, Contatti e Attività sono stati spostati in alto a sinistra in Gmail.
- “Scrivi messaggio” ora è un pulsante e non più un link.
- Un’area di intestazione più piccola fa in modo che il primo messaggio della Posta in arrivo sia posizionato circa 16 pixel più in alto sullo schermo.
- I link “Seleziona tutti“, “Nessuno“, “Già letti“, “Da leggere” e “Speciali” che erano visualizzati sopra i tuoi messaggi ora sono opzioni di un menu a discesa, accanto al pulsante “Archivia“.
Aggiornamenti di Contatti
Abbiamo anche modificato radicalmente i Contatti, aggiungendo un gruppo di funzionalità su richiesta degli utenti e rendendo i Contatti più facili da usare.
- I Contatti funzionano in modo molto simile alla Posta. Le scorciatoie da tastiera ora funzionano anche nei Contatti e abbiamo trasformato la selezione e il raggruppamento dei Contatti in operazioni analoghe alla selezione e all’assegnazione di etichette ai messaggi.
- Ordina i contatti in base al cognome. Cerca questa opzione in “Altre azioni“.
- Utilizza etichette personalizzate per i numeri di telefono e altri campi. Ad esempio, puoi assegnare a un numero di telefono l’etichetta “Casa vacanze”. Tieni presente che ActiveSync per iPhone e Blackberry Sync non supportano ancora le etichette personalizzate, quindi i numeri, i messaggi e altri elementi a cui sono state assegnate etichette personalizzate potrebbero non apparire sul tuo telefono.
- Annullamento. Quando apporti delle modifiche ai tuoi contatti, ora puoi annullare le modifiche più recenti.
- Salvataggio automatico. Non devi più preoccuparti di capire se sei in modalità di modifica o in quella di visualizzazione: digita quello che vuoi e Gmail salverà le tue modifiche.
- Campi dei nomi strutturati. Ora puoi impostare i componenti dei nomi, ad esempio Titolo, Nome, Cognome e Suffisso, in modo esplicito o continuare a utilizzare il campo del nome come un’area dove puoi digitare liberamente, se preferisci un approccio meno strutturato.
- Unione dei contatti manuale e in gruppo. Ora puoi unire i contatti dal menu “Altre azioni“. Seleziona i contatti che desideri unire, quindi “Unisci contatti” dal menu “Altre azioni“. Oppure, per ottenere un elenco di suggerimenti per i contatti da unire, seleziona “Trova e unisci duplicati“.
Come potete leggere gli aggiornamenti sono numerosi e alcuni davvero utili 🙂