Stati Uniti: Biden banna Kaspersky a causa dei legami con la Russia

Foto di Buffik da Pixabay

L’amministrazione Biden ha annunciato l’intenzione di bloccare la vendita di software antivirus prodotto da Kaspersky Lab negli Stati Uniti.

Il segretario al Commercio Gina Raimondo ha affermato che l’influenza della Russia su Kaspersky Lab rappresenta un significativo rischio per la sicurezza nazionale.

L’accesso privilegiato del software ai sistemi di un computer potrebbe consentirgli di rubare informazioni sensibili dai computer americani o installare malware e trattenere aggiornamenti critici, aumentando la minaccia, ha detto una fonte, sottolineando che tra i clienti di Kaspersky figurano fornitori di infrastrutture critiche e governi statali e locali.

La Russia ha dimostrato di avere la capacità e… l’intenzione di sfruttare aziende russe come Kaspersky per raccogliere e utilizzare come arma le informazioni personali degli americani ed è per questo che siamo costretti a intraprendere l’azione che stiamo intraprendendo oggi“, ha affermato Raimondo. una chiamata informativa con i giornalisti.

Kaspersky ha affermato di ritenere che la decisione degli Stati Uniti sia basata “sull’attuale clima geopolitico e su preoccupazioni teoriche, piuttosto che su una valutazione globale dell’integrità dei prodotti e dei servizi di Kaspersky”.

Le nuove restrizioni sulle vendite in entrata del software Kaspersky, che impediranno anche il download degli aggiornamenti del software, le rivendite e le licenze del prodotto, entreranno in vigore il 29 settembre, 100 giorni dopo la pubblicazione, per dare alle aziende il tempo di trovare alternative. Le nuove attività commerciali di Kaspersky negli Stati Uniti saranno bloccate 30 giorni dopo l’annuncio delle restrizioni.

Via Reuters